Prospettive svizzere in 10 lingue

I turisti spendono sempre di più

Gli svizzeri continuano ad apprezzare le spiagge da sogno e altre vacanze all'estero Keystone

Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), l'anno scorso gli svizzeri hanno speso oltre 11 miliardi di franchi all'estero, vale a dire quasi il 6% in più che nel 2004.

I turisti stranieri hanno speso invece circa 14 miliardi di franchi in Svizzera, ciò che rappresenta un aumento di poco meno del 5% rispetto all’anno precedente.

I turisti stranieri hanno speso 13,74 miliardi di franchi in Svizzera l’anno scorso, il 4,7% in più rispetto al 2004, mentre gli svizzeri hanno sborsato 11,58 miliardi all’estero, con un aumento del 5,9%. La bilancia turistica presenta dunque un saldo positivo di 2,16 miliardi, l’1,1% o 24 milioni di franchi in meno rispetto al 2004, secondo le prime stime dell’UST pubblicate giovedì.

Con una quota di poco più di due terzi delle entrate complessive, anche nel 2005 i viaggi con pernottamenti dei turisti stranieri si sono rivelati la fonte principale di proventi. Questi turisti hanno speso complessivamente 6,9 miliardi di franchi (vale a dire 393 milioni o il 6% in più dell’anno precedente).

Ne hanno approfittato alberghi, case di cura e stabilimenti paralberghieri (abitazioni di vacanza, campeggi, alloggi collettivi, ostelli per la gioventù e pernottamenti presso parenti e conoscenti) sull’intero territorio nazionale. Il 45% di questa cifra è costituita dai costi di pernottamento. Seguono le spese accessorie (30%) e quelle per il vitto (25%).

Turismo giornaliero

A 3,3 miliardi di franchi ammontano invece le entrate provenienti dal turismo giornaliero e di transito nonché dalle altre prestazioni turistiche, con un aumento pari a 226 milioni di franchi (+7,2%). Sono invece diminuiti leggermente i consumi dei frontalieri in Svizzera (-0,9%), scesi a 1,5 miliardi di franchi.

Nel 2005 i pazienti stranieri, ammalatisi durante il loro soggiorno in Svizzera o recatisi nel nostro paese allo scopo di sottoporsi a cure mediche hanno speso circa 1,1 miliardi di franchi per le prestazioni loro elargite, con un aumento dell’1%.

Turisti svizzeri all’estero

Secondo le prime stime, nel 2005 gli svizzeri hanno speso complessivamente 11,58 miliardi di franchi (645,6 milioni o il 5,9% in più dell’anno precedente) in viaggi all’estero, di cui 10,1 miliardi in viaggi con pernottamenti, con un aumento di 728 milioni (7,7%) rispetto al 2004.

La ripresa registrata dopo la crisi degli anni 2001-2003 si è dunque confermata anche nel 2005. Le spese degli Svizzeri per viaggi all’estero senza pernottamenti, tenuto conto dell’andamento dei prezzi e delle divise, nel 2005 sono invece ammontate a 1,4 miliardi di franchi, con una diminuzione di 83 milioni (pari al 5,4%) rispetto all’anno precedente.

swissinfo e agenzie

La bilancia turistica si basa su una serie di dati raccolti presso istituzioni svizzere e straniere, ma anche su delle stime.

Informa sui incassi assicurati dai turisti stranieri in Svizzera (attivi) e sulle spese fatte dagli svizzeri all’estero (passivi).

Il turismo è uno dei più importanti settori dell’economia svizzera. Il denaro speso da turisti stranieri in svizzera corrisponde al 3% circa del PIL.

Dei profitti turistici non approfittano solamente l’albergheria e la ristorazione, ma anche numerosi altri settori dell’economia, come i trasporti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR