Prospettive svizzere in 10 lingue

Il segreto bancario svizzero, un bene o un male per la società?

Moderato da: Matthew Allen

La legge che regola il segreto bancario svizzero è stata inasprita nel 2015 in seguito a una serie di vicende di dati rubati acquistati da autorità fiscali straniere.

Per chi si occupa di ricerca storica e per i media questa norma rappresenta un ostacolo quasi insormontabile. Nella peggiore delle ipotesi, si rischia addirittura il carcere.

Alcuni parlamentari hanno suggerito di allentare la disposizione. Ma la proposta si scontrerà con una dura opposizione.

Dall’articolo Un segreto bancario che sta troppo stretto alla ricerca storica


Articoli più popolari

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
SensibleMike
SensibleMike
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Il diritto alla privacy individuale dovrebbe essere un diritto naturale. Negli ultimi decenni, a poco a poco, i nostri diritti - alla vita privata, alla libera espressione, all'autodifesa (per proteggere la vita di familiari/amici) - ci sono stati tolti da legislatori/leader, avidi di avere sempre più controllo e potere sulla gente. E in quanto esseri umani, hanno la stessa probabilità di commettere crimini, di essere corrotti, come chiunque altro.

Infine, perché ci fissiamo sempre sulla Seconda Guerra Mondiale? Le guerre distruggono vite umane, ma noi esseri umani non abbiamo smesso di combattere guerre dalla Seconda Guerra Mondiale; continuiamo a impiegare sempre più armi e a uccidere più esseri umani. La Seconda Guerra Mondiale non è stata una guerra speciale; milioni di persone sono morte anche in altre guerre.

È tempo di andare avanti. È ora di risolvere i problemi attraverso il dialogo e non costruendo altre armi! È ora di smettere di inimicarsi gli altri, di cercare di esercitare potere sugli altri; è ora di smettere di essere avidi di più potere, in modo che le guerre non inizino nemmeno.

È ora di iniziare a rispettare gli altri e le loro decisioni. E abbiamo bisogno di più privacy, non di meno.

The right to individual privacy should be a - natural right. In recent decades, little by little, our rights - to a private life, to free expression, to self-defense (protecting lives of family/friends), are being taken away by lawmakers/leaders, who are greedy for ever more control and power over the people. And as humans, they are just as likely to commit crime, to be corrupt, as any other.

Finally, why are we always fixated on WW2? Wars destroy lives, but we humans have not stopped fighting wars since WW2; we continue to deploy ever more weapons and kill more humans. WW2 was not a special war; millions died in other wars too.

Time to move on. Time to resolve issues thru dialog and NOT by building more weapons! Time to stop antagonizing others, trying to exert power over others; time to stop being greedy for more power, so that wars do not even start.

Time to start respecting others and their decisions. And, we do need more privacy, not less.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Quando serve a nascondere denaro proveniente da attività illegali, sì, è dannoso.

When it serves to hide money that comes from illegal activities, yes, it is harmful.

jeannette zoller carboncini
jeannette zoller carboncini

Secondo me andava mantenuto perché è da quando è venuto meno che la Svizzera ha perso attrattiva .. svelare solo conti di malavitosi o persone perseguite ufficialmente nei loro paesi di origine sarebbe stata una scelta migliore .

Mirooosirooo
Mirooosirooo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.
@jeannette zoller carboncini

Quindi la domanda è: dove vanno a finire questi soldi che i paesi non hanno recuperato?

إذن يكون السؤال المطروح: أين تذهب تلك الأموال التي لم تستردها الدول؟

Mirooosirooo
Mirooosirooo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Naturalmente, ostacola la società e consente ai ladri di avere rifugi sicuri, rendendo le banche svizzere simili alle caverne di Alibaba. Le banche svizzere sono diventate banche famose. Le banche svizzere traggono profitto dal denaro sporco depositato da funzionari corrotti del Medio Oriente, dell'Africa, dell'America Latina, dell'Asia e dell'Europa.

بالطبع تعيق المجتمع وتسمح للصوص بملاذات آمنة، مما يجعل بنوك سويسرا كمغارات علي بابا ، وجعلت من بنوك سويسرا بنوكا سيئة السمعة، وأصبحت بنوك سويسرا تتربح من الأموال القذرة المودعة من قبل المسؤولين الفاسدين من الشرق الأوسط وأفريقيا وامريكا اللاتينية وآسيا وأوروبا.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Mirooosirooo

Caro swissinfo "Le banche svizzere traggono profitto dal denaro sporco depositato da funzionari corrotti del Medio Oriente, dell'Africa, dell'America Latina, dell'Asia e dell'Europa" è un'affermazione forte e non provata. Come può un tale commento essere pubblicato?

Dear swissinfo "Swiss banks are profiting from dirty money deposited by corrupt officials from the Middle East, Africa, Latin America, Asia and Europe" is a strong allegation which is not proven fact. How can such a comment make it to publish?

Alexandra Maria Victoria Andrist
Alexandra Maria Victoria Andrist SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@HAT

Grazie per il suo contributo. Il commento a cui stai rispondendo è tradotto direttamente dall'arabo e si pone come un'opinione. Non viola le nostre linee guida.

Per favore, sentitevi liberi di leggere le nostre linee guida per maggiori informazioni:
https://www.swissinfo.ch/eng/terms-of-use/44141966

Thank you for your contribution. The comment you are replying to is directly translated from Arabic and is posed as an opinion. It does not violate our guidelines.

Please feel free to read our guidelines for more information:
[url]https://www.swissinfo.ch/eng/terms-of-use/44141966[/url]

Mirooosirooo
Mirooosirooo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.
@HAT

Cara, il denaro di governanti e funzionari corrotti rovesciati dalle rivoluzioni della primavera araba e depositato nelle banche svizzere è stato riconosciuto dal governo svizzero e ha chiesto ai paesi interessati di rivolgersi ufficialmente alla Federazione svizzera per recuperare quei fondi. In effetti, i governi di quei paesi hanno chiesto il recupero di questi fondi saccheggiati dai popoli oppressi. Ad oggi, non è stato restituito un solo dollaro in quei paesi a causa del segreto bancario e della scadenza del termine legale del reclamo, il che pone le banche svizzere nell'obiettivo di addebiti.

عزيزي ، أموال الحكام والمسئولين الفاسدين الذين أطاحت بهم ثورات الربيع العربي والمودعه في بنوك سويسرا والتي اعترفت بها الحكومة السويسرية وطلبت من الدول المعنية مخاطبة الفيدرالية السويسرية رسمياً باسترداد تلك الأموال وبالفعل تقدمت حكومات تلك الدول بطلب استرداد تلك الأموال المنهوبة من الشعوب المقهورة وحتي وقتنا هذا لم يتم ردّ دولار واحد إلى تلك الدول بدواعي السرية المصرفية وانقضاء المدة القانونية للمطالبه الأمر الذي يجعل البنوك السويسرية في مرمى الاتهامات.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Mirooosirooo

Sì, molti ricchi di questi Paesi tengono i loro soldi nelle banche svizzere, ma non perché siano criminali, bensì perché la Svizzera ha un'economia molto stabile e leggi solide che proteggono il vostro patrimonio.

Yes a lot of rich people from these countries keep their money in Swiss Banks but this is not because they are criminals but because Switzerland has a very stable economy and solid laws to protect your wealth.

Mirooosirooo
Mirooosirooo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.
@Anona

Perché non depositano i loro soldi in banche americane, britanniche e francesi.. La loro economia non è molto stabile e le loro leggi sono forti per proteggere la ricchezza? Oltre a quanto sopra, hanno leggi che impongono la divulgazione delle fonti di tali fondi, il che li induce a preferire le banche svizzere che accolgono tutti i tipi di denaro senza rivelarne le fonti, perché le leggi svizzere sono altamente riservate e forti per proteggere la ricchezza?

ولماذا لا يُودعون أموالهم في بنوك امريكا وبريطانيا وفرنسا.. أليس اقتصادهم مستقرا للغاية وقوانينهم قوية لحماية الثروات؟ إضافة إلى ما سبق لديهم قوانين تجبر الإفصاح عن مصادر تلك الأموال، وهو ما يجعلهم يفضلون بنوك سويسرا التي ترحب بكافة أنواع الأموال دون الإفصاح عن مصادرها، لأن قوانين سويسرا سرية للغاية وقوية لحماية الثروات؟

SensibleMike
SensibleMike
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Mirooosirooo

La corruzione, in una forma o nell'altra, esiste in TUTTI i Paesi del mondo, anche in quelli più democratici. Corrompere un'azienda per ottenere un contratto è criminale. Ma distribuire sussidi segreti alle aziende, in modo che possano ottenere vantaggi sleali nel commercio internazionale, è una pratica comune, ma difficilmente considerata criminale.

Anche la fissazione dei prezzi con i concorrenti, con l'intenzione di mantenerli alti, è una pratica comune. Così come le seguenti pratiche:
- L'azienda A costringe l'azienda B a non utilizzare prodotti della concorrenza, utilizzando vari metodi non etici.
- Prolungare deliberatamente la durata del brevetto apportando modifiche minori/inutili.
- Adottando metodi per rallentare lo sviluppo di altri Paesi.

Tutti questi metodi, e molti altri ancora, hanno un solo scopo: guadagnare ingiustamente (in modo corrotto) sempre più ricchezza, a spese di (penalizzare) un'altra azienda/gruppo di persone/paese.

Sembra che tu stia insinuando che, in qualche modo, dove vivi tu, le persone siano oneste e rispettabili. Non è vero! I "ladri", come li definisci tu, esistono in ogni tribù, le loro agende sono le stesse. Non c'è alcuna prova che esistano solo nelle regioni da lei citate.

Corruption, in one form or another, exists in EVERY country of the world, even in the most democratic countries. Bribing a company to get a contract is criminal. But handing out secret subsidizes to companies, so that they can gain unfair advantage in international trade, is a common practice, but hardly considered criminal.

Price setting with competitors, with intention of keeping prices high, is also a common practice. As are the following practices:
- Company A forces Company B to not use competitor products, by using various unethical methods.
- Deliberately extending patent life by making minor/useless alterations.
- By adopting methods to slow down development of other countries.

All these methods and many more, have only one purpose: To unfairly (corruptly) gain ever more wealth, at the expense of (penalizing) another company/group of people/country.

You appear to imply that somehow where(ever) you live, people are decent/honest. NOT true! "Thieves", as you put them, exist in every tribe, their agendas are the same. There is no evidence that they only exist in regions you mention.

GianLuca
GianLuca

Ma al posto di togliere il segreto bancario non sarebbe più utile aumentare i mezzi d'indagine delle autorità cantonali ?

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@GianLuca

Non serve a nulla perché le autorità del Cantone non sono responsabili della criminalità o della criminalità bancaria. Sono interessate solo ai crimini locali e alla riscossione delle tasse. È come abbaiare all'albero sbagliato. Inoltre, in Svizzera non c'è nessun gruppo che voglia esercitare l'azione penale. La maggior parte dei criminali con il segreto bancario ha amici potenti e portafogli ricchi per combattere.

It is of no use because Kanton authorities are not responsible for crime or banking crime. They are only interested in local crimes and collecting their tax. It is barking up the wrong tree. Also there is no group in Switzerland who will like to do prosecution. Most of the criminals with banking secrecy have powerful friends and rich wallets to fight back.

Burgundy-Mont-Dolent
Burgundy-Mont-Dolent
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

La Svizzera ha una politica drastica sul segreto bancario, sicuramente la più severa al mondo. Ma nonostante questo siamo ancora in una zona grigia per l'UE.

La Suisse a une politique drastique concernant le secret bancaire, certainement plus dur du Monde. Mais malrgrès cela sommes toujours dans la zone grise pour l'UE.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Burgundy-Mont-Dolent

È uno schema di ricatto da parte dell'Unione Europea perché ha perso il Regno Unito e ha bisogno di più soldi per importare più immigrati.

It is a blackmailing sceme by the E.U. because they lost U.K. and need more money to import more immigrants.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Burgundy-Mont-Dolent

Esistono inoltre norme molto severe in materia di KYC. È inoltre più difficile aprire un conto in una banca svizzera rispetto a qualsiasi altro Paese dell'UE. E se siete cittadini statunitensi, il livello di controllo è ancora più elevato.

And there are also very strong regulations around KYC. It is harder also to open an account in a Swiss bank compared with any EU country. And if you are US citizen the level of scrutiny is even higher.

allenbatieste
allenbatieste
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

In primo luogo, non ha nulla a che vedere con il Credit Suisse, al quale sono così fedele; è perfetto per il suo design, che provo un tale disprezzo quando viene colpito dalla sfortuna. Secondo: "Chi controlla il denaro, controlla il potere". Il segreto bancario svizzero non funziona come sostengono i teorici della cospirazione politica o guerrafondaia, almeno non per esperienza personale. Il mio dualismo riguarda il "segreto bancario" svizzero, una forma di diritto alienabile come il "segreto bancario" aiuta la libertà o l'uso corretto della parola - libertà. Uno ha diritto ai propri documenti, che includono chiaramente anche il denaro; è come avere a che fare con un coniuge violento (terrorista domestico). Il segreto bancario è d'obbligo, così come il buon senso.

First off a bit unrelated but I have such brand loyalty to Credit Suisse; perfect by design, I feel such disdain when it’s wrought by misfortune. Second, “Whoever controls the money, controls the power.” Swiss banking secrecy doesn’t work in the way in which the political or warmongering conspiracy theorist avow — at least not from person experience. As my duality pertains to Constitutions Swiss “banking secrecy,” a form of alienable rights as “banking secrecy” aids in freedom or the proper word usage — liberty. One does have a right to his/her papers which also clearly includes money; it’s like dealing with an abusive spouse (domestic terrorist). Banking secrecy is a must as is common sense.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@allenbatieste

Sembra una pubblicità. Non conosco persone del posto che usano le banche internazionali, secondo me preferiscono quelle cantonali come la bcv, anch'io sono passato alla mia cantonale perché non hanno un cattivo credito per aver sostenuto dittatori e curroptions come le banche internazionali.

This sounds like an ad. I don't really know locals who use international banks, in my opinion their prefer their canton ones like bcv, I also switched to my Cantonal one because they don't get bad credit for supporting dictators and curroption like international banks.

allenbatieste
allenbatieste
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@LoL

Essendo ancora giovane in Svizzera, il mio rapporto con il Credit Suisse non era quello di una banca internazionale. Ma sì, PostFinance è così romantica non per l'amore del denaro ma per quello del design.

Being youth in Switzerland again my relationship to Credit Suisse was not that of an international bank. But yeah PostFinance so romanticized not for the love of money but that of design.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@allenbatieste

Si riferisce al Credit Suisse che è appena crollato? È una storia molto triste, ma conoscendola dall'interno non mi sorprende affatto. La banca è stata divorata dall'interno da persone corrotte e assetate di potere. In tutta l'organizzazione. E chi stava intorno non faceva nulla per paura di perdere il lavoro. Tutti hanno distolto lo sguardo e nemmeno le risorse umane hanno affrontato il conflitto di interessi che stava distruggendo la cultura. Una storia molto triste.

Are you referring to the Credit Suisse that just crashed? It is a very sad story but knowing it from inside, I am not surprised at all. The bank got eaten from the inside out by corrupt power hungry people. All across the organization. And those around did nothing out of fear to loose their job. Everyone looked away and not even HR addressed the conflict of interest that were destroying the culture. Very sad story.

allenbatieste
allenbatieste
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Anona

Sì... solo uno studente universitario con il mio primo conto in banca - in Svizzera. Quel post era prima del crollo; zeitgeist.

Yeah… just a Uni student with my first bank account — in Switzerland. That post was before the crash; zeitgeist.

marco brenni
marco brenni

La Svizzera ha prosperato sul segreto bancario introdotto a seguito della persecuzione ebraiche naziste. Da un evento legato alla seconda guerra mondiale, ne è scaturito un utilissimo mezzo istituzionalizzato per nascondere la ricchezza soprattutto davanti al fisco! In parte oggi è abolito, però...
Quanto alla ricerca storica, non vedo bene cosa centri col segreto bancario. Ci sono ben altre fonti di ricerca.

snowman
snowman
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La Svizzera è l'unica vera democrazia al mondo, i governi sono di proprietà del popolo.

Switzerland is the only true democracy in the world, the governments are owned by the people.

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Le cosiddette leggi svizzere sul segreto bancario vengono utilizzate in modo improprio. Vi porto un esempio della mia esperienza personale. Sto inviando la mia pensione in Indonesia. La mia pensione dell'ONU è in dollari americani e la sto trasmettendo in dollari americani. All'improvviso ricevo telefonate frenetiche da UBS che mi informano che gli americani mi chiedono perché sto inviando regolarmente fondi in Indonesia. Davvero? Una piccola somma? L'UBS mi fa firmare un documento in base al quale può informare gli americani, ora e in futuro, di tutte le mie transazioni. Gli americani vogliono solo interferire e noi li lasciamo fare. Le nostre banche dovrebbero opporsi.

So called Swiss banking secrecy laws are being misused. I give you an example of my personal experience. I am sending my pension to Indonesia. My UN pension is in US dollars and I am passing it on in US dollars. All of a sudden I am getting frantic phone calls from UBS informing me that the Americans are asking why I am sending regular funds to Indonesia. Really? A lousy small amount? UBS makes me sign a paper that they can inform the Americans now and in the future about all my transactions. The Americans just want to interfer and we let them. Our banks should resist.

marco brenni
marco brenni
@Rafiq Tschannen

Solo firmare un documento? E che danno personale ne hai avuto? Rintracciare i soldi a livello internazionale è utile per lottare contro il terrorismo e anche altro come lo spionaggio

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Rafiq Tschannen

Sono d'accordo, le banche sono spaventate a morte dalle persone che hanno un legame con gli Stati Uniti, quindi non le visiterò nemmeno come turista per sicurezza. Comunque non mi piace il cibo a base di mais.

Agree, banks are scared as hell from people with any connection to US, so I won't even visit it as tourist just in case. Anyway I am not good with cornbased food.

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@marco brenni

Dovrebbe esserci un po' di "buon senso" nella sua attuazione. I piccoli importi delle pensioni non hanno nulla a che fare con il finanziamento dell'11 settembre né con il riciclaggio di denaro. Non preoccuparsi di "firmare solo un pezzo di carta" significa dare agli Stati Uniti l'autorità di abusare della nostra "gentilezza".

There should be some 'common sense' in its implementation. Small pension amounts surely have nothing to do with 9/11 kind of financing nor money laundering. To not care 'just signing a piece of paper' is giving the US authority to misuse our 'kindness'.

Matthew Allen
Matthew Allen SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Rafiq Tschannen

Grazie per il suo commento Rafiq, lei solleva un punto importante. Si potrebbe sostenere che l'ago della bilancia si sia spostato troppo nella direzione opposta dalla fine dei tempi del più rigido segreto bancario. La riservatezza finanziaria ha ancora il suo posto per le persone oneste che trasferiscono il loro denaro in tutto il mondo.

Thanks for your comment Rafiq, you do raise an important point. It coukld be argued that the scales have shifted too far in the other direction since the end of the strictest bank secrecy days. Financial confidentiality still has its place for honest people transfering their money around the world.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Rafiq Tschannen

Siete cittadini statunitensi o avete vissuto lì? Questo è un requisito degli Stati Uniti. C'è una massiccia evasione fiscale negli Stati Uniti e UBS sta collaborando per impedire la lavanderia di denaro. Anche voi dovreste collaborare.

Are you US citizen or have you lived there? This is a US requirement. There is a massive tax avoidance in the US and UBS is collaborating to prevent money laundry. You should cooperate too.

SensibleMike
SensibleMike
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Anona

"Negli Stati Uniti c'è una massiccia evasione fiscale" - Avevo l'impressione che gli Stati Uniti fossero un Paese onesto, dove le leggi erano decenti e sostenevano una società libera. Lei sembra insinuare il contrario, cioè che ci sia una corruzione e una frode massiccia. Ne dubito. Ha qualche prova?

Avevo anche l'impressione che le leggi siano create dai funzionari eletti di un Paese, per quel Paese. Non sapevo che le leggi americane fossero applicate anche in un Paese indipendente come la Svizzera.

La Svizzera può applicare le sue leggi negli Stati Uniti? Forse sì. Non sapevo che un Paese potesse applicare le proprie leggi in un altro Paese. La cosa si complica.

"There is a massive tax avoidance in the US" - I was under the impression that US was a honest country, where laws were decent and they supported a free society. You seem to imply otherwise i.e. that there is massive corruption and fraud. I doubt that. You have any evidence?

I was also under the impression that laws are created by elected officials of a country, for that country. I did not know American laws are applied even in an independent country such as Switzerland.

Can Switzerland apply its laws in US? Maybe it can. I had not idea that any country can apply its laws, in any other country. It does get complicated.

VeraGottlieb
VeraGottlieb
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Applicarla in modo equo e non in base a chi è, da dove viene. Di certo NON dovrebbe essere usato per riciclare denaro da nessuno. Nessuna somma di denaro dovrebbe essere privilegiata rispetto a un'altra.

Apply it even-handed and not according to who it is, where it comes from. Should certainly NOT be used to launder money by no one. No one amount of money should be given preference over another.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Non funzionerà. Avevamo il segreto bancario per tutti e attirava tutti, ora abbiamo il segreto solo per gli ultra ricchi da parte di ubs e credit suisse che semplicemente non compilano i loro documenti in modo corretto e pagano multe enormi per nascondere il denaro corrotto e se vengono scoperti dicono che è la persona con la posizione più bassa possibile in questo paese attuale ad andare in prigione o la Svizzera li perdona dopo pochi anni quando tutti dimenticano. Quindi no, non vedremo mai giornali locali onesti sul nostro sistema finanziario, perché ora è un servizio di catering solo per gli ultra ricchi e loro pagheranno solo la loro strada attraverso i nostri politici, perché in cambio non devono dire chi e quanto fa loro pressioni. Entrambi i segreti sono ridicoli.

It will not work. We had bank secrecy for everyone and it attracted everyone, now we have secrecy only for ultra rich by ubs and credit suisse who simply don't fill in their papers properly and pay huge fines for it to hide the corrupt money and if cought they say it is the person with lowest possible position in this current chane to go to prison or Switzerland just pardons them after few years when everyone forgets. So no, we will never see honest local newspapers about our financial system because now it is catering only for ultra rich and they will just pay there way through our politicians because they in return does not have to say who and how much lobbiet them. Both secretes are ridiculous.

Matthew Allen
Matthew Allen SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@LoL

È anche una grande vergogna che gli americani onesti di tutti i giorni facciano fatica ad aprire un conto bancario in Svizzera perché le pratiche antiriciclaggio per i piccoli clienti sono considerate troppo onerose per accettare tali clienti.

It's also a great shame that everyday honest Americans struggle to open a Swiss bank account because the AML paperwork on small clients is considered too onerous to take on such clients.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Matthew Allen

Si tratta di affari, nessuno investirà il proprio tempo in clienti problematici se questi portano lo stesso profitto di un cliente regolare. Credo che in generale sia a causa del sistema fiscale statunitense molto confuso, anche le loro grandi aziende spesso non presentano alcuna dichiarazione dei redditi e pagano le multe perché è più economico che assumere decine di persone per le tasse e sbagliare comunque. Capisco perfettamente perché le banche svizzere non vogliano toccarlo, ma capisco che sia un inconveniente per i cittadini statunitensi. Spero che riescano ad aiutarsi.

It is business, no one will invest their time into troublesome client if he brings same profit as a regular client. I think overall its because of very confusing U.S. yax system, even their big companies often don't submit any tax return and pay fines because it is cheaper than hiring dozens of people to the tax and still get it wrong. I fully understand why Swiss banks don't want to touch it but I get it thats it is an inconvenience for U.S. citizens. I hope they can help themselves.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Matthew Allen

La colpa è degli Stati Uniti e del loro governo. Le banche svizzere non si intromettono nei regolamenti degli altri Paesi.

Well this is on the US and their government. Swiss banks do not get in the way of other countries regulations.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR