Prospettive svizzere in 10 lingue

Incidente Crossair: presentato il rapporto intermedio

È stato presentato oggi a Berna dall'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA) il rapporto intermedio sull'infortunio Crossair del 10 gennaio scorso. Per conoscere le cause della sciagura sarà necessario ancora un anno.

Per determinare le cause del crash è stata istituita una squadra di specialisti. Attualmente il gruppo di lavoro si concentra sull’analisi dettagliata dei dati memorizzati nel registratore di volo e di cabina, nonché su fattori umani, formazione e allenamento dell’equipaggio, aspetti tecnici del volo, procedure di volo e sistemi dell’aeromobile.

Era una giornata uggiosa e fredda quando alle 17.54 del dieci gennaio scorso il Saab 340B della Crossair si alzò dalla pista 28 per il suo ultimo tragico volo. A bordo, oltre a tre membri dell’equipaggio vi erano 7 passeggeri. Due minuti dopo il decollo l’inspiegabile virata a destra e la picchiata. Alle 17.56 il servizio sismico svizzero registrò l’impatto del velivolo su un campo di Nassewil (ZH). Nessuno degli occupanti sopravvisse alla tragedia.

swissinfo e agenzie

foto d’archivio: il luogo dell’incidente aereo

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR