The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Inflazione in aumento

Inflazione in aumento in Svizzera: l'indice dei prezzi al consumo è infatti salito in febbraio dello 0,4 percento rispetto al mese precedente. Su base annua, rende noto l'Ufficio federale di statistica (Ust), il rincaro si è fissato all'1,6 percento.

La progressione mensile è dovuta in particolare al rincaro registrato nei comparti generi alimentari ( 0,9 percento), affitti e energia ( 0,7 percento) e servizi ( 0,5 percento). Il prezzo dell’olio da riscaldamento è salito del 3,2 percento rispetto a gennaio e dell’86,3 percento rispetto al febbraio dello scorso anno. In leggero calo invece il gruppo trasporti e energia (-0,1 percento). La benzina ha fatto segnare da un mese all’altro una flessione dello 0,3 percento. Su base annua si registra invece un balzo del 16,1 percento.

Secondo i calcoli dell’Ust, i prezzi dei beni importati sono cresciuti da un mese all’altro dell’0,5 percento, mentre quelli prodotti in Svizzera hanno fatto registrare un aumento dello 0,3 percento. Su base annua il rincaro medio è stato rispettivamente del 4,4 percento e dello 0,8 percento.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR