The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Lo svizzero Josef Ackermann dal 2002 alla testa della Deutsche Bank

Ackerman, nella foto d'archivio, fa parte del consiglio direttivo della Deutsche Bank dal 1996 Keystone

Lo svizzero Josef Ackermann, già presidente della direzione del Credit Suisse, prenderà dal 2002 le redini della Deutsche Bank. Ackermann succederà a Rolf Breuer. La notizia, resa nota giovedì dalla stessa Deutsche Bank, ha colto tutti di sorpresa.

L’entrata in funzione di Ackermann diventerà effettiva dopo l’avallo dell’assemblea generale della banca. Secondo informazioni raccolte negli ambienti economici, Breuer non dovrebbe lasciare l’istituto, bensì diventare presidente del consiglio di sorveglianza.

Breuer dirige la Deutsche Bank dal 1997. La primavera scorsa il suo progetto di fusione con la Dresdner Bank, terza banca privata tedesca, era naufragato. Tra gli allori si segnala invece l’acquisizione nel giugno del 1999 dell’americana Bankers Trust. Nato a Bonn 62 anni fa, Breuer ha svolto tutto la sua carriera all’interno della Deutsche Bank, da apprendista a direttore.

Ackermann, 52 anni, quindi dieci anni più giovane del suo predecessore, è entrato nel consiglio direttivo della banca tedesca nel 1996. Quell’anno aveva lasciato la presidenza della direzione generale del Credit Suisse, per «divergenze di opinioni» sul piano di ristrutturazione che prevedeva la soppressione di 5 mila posti di lavoro, di cui 3.500 in Svizzera.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR