Raccolta di frutta abbondante in Svizzera
Quest'anno la raccolta di frutta è stata abbondante, soprattutto per le mele e le pere. I produttori però temono problemi di smercio e invitano gli svizzeri a bere più sidro.
La raccolta di mele 2000 dovrebbe raggiungere le 161 000 tonnellate, il 12 per cento in più rispetto all’anno scorso. Per le pere la progressione è ancora più forte: 16 per cento (27 000 tonnellate). Un terzo però non potrà essere venduto come frutta da tavola a causa dei danni provocati dalla grandine e dovrà quindi essere trasformata in sidro.
Visto che anche la raccolta di frutta da sidro è stata abbondante (189 000 tonnellate di mele e 57 000 di pere), i produttori prevedono difficoltà di smercio. Gli svizzeri non sono grandi consumatori di sidro: in media bevono solo 12 litri di succo di mele l’anno.
Il 2000 è stata una buona annata anche per altre qualità di frutta. Finora sono state smerciate 5100 tonnellate di fragole di buona qualità, 640 tonnellate di lamponi, 4435 tonnellate di ciliege da tavola e altre 7811 tonnellate destinate a diventare kirsch.
La raccolta di prugne è in corso attualmente: finora ne sono state vendute 2650 tonnellate ma le statistiche per le prugne da distillare non sono ancora disponibili. In Vallese la raccolta di albicocche si annuncia molto abbondante ma di qualità mediocre.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.