The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Sono oramai unificate le azioni della Zurich Financial Services

Il gruppo finanziario Zurich Financial Services ha concluso con successo l'operazione di unificazione delle proprie azioni, grazie a un'OPA conclusasi il 13 ottobre sui titoli del suo partner britannico Allied Zurich.

L’unificazione della struttura della holding, divisa in un comparto a Zurigo (Zurich Allied) e uno a Londra (Allied Zurich), è diventata ufficiale lunedì sera, al termine delle contrattazioni alla Borsa zurighese.

Da martedì, a Zurigo e Londra viene quotata unicamente l’azione Zurich Financial Services (ZFS). Alla Borsa svizzera la capitalizzazione del nuovo pacchetto azionario, che costituisce il 7,03 dell’indice SMI, è di 68,8 miliardi di franchi, contro i 39,9 miliardi della Zurich Allied, che non teneva però conto dei titoli del comparto britannico Allied Zurich.

Secondo Lord Cairns, presidente del consiglio di amministrazione di Allied Zurich, «il successo dell’offerta di riacquisto delle azioni ha di molto facilitato il processo di unificazione». Rolf Huppi, «patron» di Zurich Allied e di Financial Services, ha rilevato dal canto suo che l’unificazione comporterà «una semplificazione dell’organizzazione, un miglioramento delle liquidità sul mercato, un miglior accesso al mercato dei capitali e un aumento della produzione».

Zurich Financial Services è una delle principali società mondiali nel settore dei servizi finanziari. Il gruppo è nato dalla fusione che ha unito l’assicuratore Zurigo e i servizi finanziari dell’inglese BAT Industries, finalizzata nel settembre del 1998 con due distinte quotazioni: Zurich Allied AG (57 percento del totale) alla Borsa di Zurigo, e Allied Zurich PLC (43 percento) alla Borsa di Londra.

Le quotazioni separate, in franchi svizzeri e in sterline, avevano provocato una certa confusione tra gli investitori. Per il 2001 è prevista anche la quotazione alla Borsa di New York.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR