The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

SRG-SSR idée suisse: tornano gli utili

La Società svizzera di radiotelevisione chiude l'anno appena trascorso con un guadagno di oltre 4 milioni di franchi. Torna dunque il sereno, dopo il deficit registrato nel '98.

Nel 1999 la “SRG-SSR ideé suisse” ha realizzato un utile aziendale di 4,3 milioni di franchi, contro il deficit di 23,6 milioni dell’anno precedente. Questa evoluzione positiva si spiega con un aumento del 2,5 per cento dei proventi, mentre i costi d’esercizio sono rimasti stabili.
L’aumento delle entrate (da 1,37 a 1,40 miliardi di franchi) è dovuto al forte sviluppo degli introiti commerciali, che rispetto al 1998 sono aumentati di oltre 40 milioni di franchi. Ciò che ha permesso di compensare il calo delle tasse di ricezione, scese da 1009,4 a 996,3 milioni (-1,3 per cento). Il canone rimane comunque la fonte principale delle entrate dell’ente pubblico: il 70,7 per cento. I costi d’esercizio sono rimasti praticamente invariati a 1399,8 milioni, ( 0,1 per cento). Stabile la parte dovuta al personale (44,6 per cento), mentre i costi di produzione e programma sono diminuiti dal 41,6 per cento al 39,6 per cento. Un calo che si spiega con l’assenza di grandi avvenimenti come le Olimpiadi di Nagano o i mondiali di calcio in Francia.
I cosidetti «altri costi» sono invece aumentati di 20,7 milioni. Un’evoluzione dettata dalle maggiori uscite in campo pubblicitario e promozionale, nonché nella riorganizzazione interna. Anche gli ammortamenti hanno subito un incremento, attestandosi a 62,2 milioni ( 17,6 per cento).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR