Prospettive svizzere in 10 lingue

Unaxis taglia centinaia di posti di lavoro

200 nuovi posti di lavoro saranno creati da Unaxis in Asia. www.unaxis.com

Unaxis sopprimerà 500 posti di lavoro, di cui 400 in Svizzera. Il gruppo tecnologico svizzero dà lavoro complessivamente a circa 6500 persone.

I tagli sono dovuti a una profonda ristrutturazione. Il presidente della direzione Heinz Kundert ha dato le dimissioni con effetto immediato.

Unaxis, ex Oerlikon-Bührle, ha deciso di concentrare le proprie attività sulla tecnologia del trattamento di superfici e nel segmento «vacum», abbandonando gli affari nel campo dei semiconduttori.

Il dimissionario presidente della direzione Heinz Kundert è ritenuto responsabile dello sviluppo degli affari poco soddisfacenti nel ramo degli schermi piatti, che ha pesato sull’intero risultato operativo, precisa un comunicato del gruppo. Il suo successore ad interim sarà il consigliere d’amministrazione Harald Eggers.

La ristrutturazione e la soppressione dei posti di lavoro dovrebbe avvenire gradualmente e concludersi alla fine del 2007. Il settore degli schermi piatti sarà venduto o offerto per una fusione. La sua prosecuzione bloccherebbe – secondo l’azienda – lo sviluppo di altri settori.

Concentrazione sulle attività più proficue

L’obiettivo della ristrutturazione – aggiunge la nota – è di concentrarsi sui segmenti di attività più proficui e rivedere profondamente la produzione di semiconduttori, per svilupparla come settore indipendente e renderla in seguito redditizia.

Per questo verrà accelerato l’ampliamento della filiale asiatica ESEC con la creazione di 200 posti di lavoro. La perdita netta di impieghi è quindi inferiore al 5%, sottolinea il gruppo con sede a Pfäffikon (canton Svitto).

Il settore innovazione ed engineering e la gestione del mercato europeo dovrebbe mantenere la sua sede in Svizzera.

Alla fine di ottobre, dopo un terzo trimestre poco soddisfacente, Unaxis aveva già annunciato di voler procedere a misure strutturali e operative per migliorare i margini di profitto.

Per il 2005 Unaxis calcola un giro d’affari di 1,8 miliardi di franchi e un risultato d’esercizio di circa 100 milioni di franchi. Per il 2007 l’azienda mira ad un tasso di crescita interno medio del 5% e ad un valore Ebit superiore al 10%.

swissinfo e agenzie

Nei primi nove mesi dell’anno, Unaxis ha aumentato la sua cifra d’affari del 31% a 1,504 miliardi di franchi.

Le ordinazioni sono aumentate del 28% a 1,465 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2003.

Per il 2005, l’impresa spera in un giro d’affari di 1,8 miliardi di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR