The Swiss voice in the world since 1935

Fintech sempre in crescita in Svizzera, numero record di imprese

(Keystone-ATS) Il settore fintech continua a crescere in Svizzera: l’anno scorso il comparto delle tecnologie finanziarie comprendeva 483 imprese, un numero record e dell’11% superiore a quello dell’anno precedente.

Questo significa che le dimensioni del ramo sono triplicate dal 2015, afferma uno studio pubblicato oggi dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna, che segue l’evoluzione del segmento con ricerche annuali.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La crescita è stata particolarmente forte tra le realtà che si concentrano sulla sostenibilità: la progressione in questo campo si è attestata al 23%. Queste imprese rappresentano ormai il 10% di tutte le aziende fintech svizzere. Secondo il responsabile dello studio, Thomas Ankenbrand, l’interesse degli investitori per le opportunità di investimento sostenibile è elevato.

La Confederazione sta affrontando però anche una seria concorrenza internazionale: Stoccolma ha superato Zurigo e Ginevra nella classifica delle sedi più attraenti per le società fintech. Il potenziale del comparto è comunque lungi dall’essere completamente sfruttato, ritiene Ankenbrand.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR