The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Forti temporali in Svizzera, Uri paralizzato per paura della Reuss

Forti temporali si sono abbattuti in Svizzera la notte scorsa KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Forti temporali si sono abbattuti in Svizzera la notte scorsa: stando alle informazioni di MeteoSvizzera particolarmente colpiti sono stati la Romandia, la Svizzera centrale, il Ticino e i Grigioni.

Il canton Uri è rimasto a tratti praticamente paralizzato: la Reuss faceva troppa paura.

Le forti piogge hanno portato a notevoli problemi di viabilità, che hanno interessato varie strade, fra cui persino l’asse principale nord-sud: visto che il volume di acqua portato a valle dalla Reuss ha superato il livello di guardia (450 metri cubi al secondo) l’autostrada A2 è stata bloccata fra Amsteg e Flüelen, riferisce la polizia cantonale urana.

Sono stati inoltre sfollati persone e veicoli che si trovavano nella zona di pericolo, che comprendeva l’area di servizio autostradale del San Gottardo e il centro di controllo dei mezzi pesanti.

Anche la strada cantonale è stata chiusa e nella zona di Gurtnellen è scesa una colata di fango che ha danneggiato un veicolo, ma non si registrano feriti. Alle 05.00 la situazione si è poi normalizzata e la circolazione ha potuto essere ripristinata.

Molta pioggia è caduta anche in altre regioni quali le valli retiche e l’Oberland bernese. Il livello di inondazione è stato superato ai porti sul Reno: al momento non sono però noti danni. In larghe fasce del paese è stata notata anche una forte attività a livello di fulmini.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR