Francia: maxi caccia alla tigre vicino a Disneyland
(Keystone-ATS) Residenti barricati in casa, pompieri, poliziotti ed esperti sguinzagliati in giro con il supporto di un elicottero: è caccia grossa alla tigre nella banlieue est di Parigi.
Da stamattina, un felino dal manto a strisce si aggira libero nei dintorni della cittadina di Montevrain, non lontano da Disneyland Paris, facendosi beffe di oltre 200 poliziotti, pompieri ed esperti di un vicino parco zoologico che cercano – finora invano – di catturarla. A quanto risulta, non è fuggita dallo zoo né da un circo e non si capisce da dove provenga.
Tutto è cominciato intorno alle 8.30, davanti allo sguardo attonito della moglie del gestore di un supermercato nel dipartimento della Seine-et-Marne, che se l’è trovata davanti alle porte del centro abitato. A questa prima segnalazione ne sono seguite diverse altre, e anche una foto scattata con un cellulare, che ha subito fatto il giro di siti e social network.
Sul posto sono accorse le forze dell’ordine, polizia e pompieri, insieme a un gruppo di esperti del vicino Parco dei Felini di Nesles, per individuare l’animale e tentare di sedarlo e catturarlo. Secondo i loro primi rilievi, si tratterebbe di un esemplare “adolescente”, del peso di circa un centinaio di chili. “Nei limiti del possibile, tenteremo di addormentarlo. Solo se dovesse mostrarsi pericoloso o aggressivo sarà dato l’ordine di abbatterlo”, hanno precisato fonti della prefettura.
Intorno alle 14, secondo il resoconto dei media locali, la tigre è stata localizzata, in un’area verde non lontano dal supermercato. Una decina di esperti di polizia e guardia forestale hanno rapidamente organizzato un primo tentativo di cattura, e si sono inoltrati nella vegetazione armati di siringhe anestetizzanti e fucili come precauzione contro un possibile attacco. Le operazioni sono state però vane.
Resta intanto il mistero sulla provenienza del felino. Una prima verifica al Parco di Nesles non ha segnalato alcun animale mancante, e anche l’ipotesi, avanzata nel primo pomeriggio, che la tigre fosse scappata da un circo passato da Montevrain nel weekend è stata scartata, perché in base ai resoconti dei controlli sanitari le sue gabbie non ospitavano tigri.