The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Gaza: Israele al lavoro su seconda fase barriera confine

Un'immagine del muro di separazione a Kerem Shalom (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA/JIM HOLLANDER sda-ats

(Keystone-ATS) Israele ha cominciato i lavori della seconda fase della barriera metallica a protezione del lungo confine con Gaza.

Lo ha fatto sapere il ministero della difesa secondo cui questa, dotata di sensori di segnalazione, sarà alta 6 metri e si estenderà per 65 chilometri: da Kerem Shalom a sud fino al nord dove si collegherà a quella recente marina, ideata per evitare infiltrazioni dal mare.

La barriera percorre in superficie il tracciato di quella sotterranea, invece in cemento, che viene costruita per bloccare i tunnel dalla Striscia, minaccia principale nel conflitto del 2014 con Hamas. “Nel fine settimana – ha spiegato il premier Benyamin Netanyahu – abbiamo cominciato i lavori della nuova barriera lungo la frontiera con Gaza. Il suo scopo è di prevenire l’ingresso dalla superficie di terroristi dalla Striscia”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR