The Swiss voice in the world since 1935

Gaza: ucciso Jaabari e altro responsabile militare Hamas

(Keystone-ATS) Israle ha ucciso oggi Ahmed Jaabari, capo del braccio armato di Hamas, e un altro responsabile militare della fazione islamica palestinese al potere nella Striscia di Gaza. Si tratta, ha precisato la radio militare, di Raed Attar.

Israele ha intanto confermato di aver attaccato il comandante militare di Hamas Jaabari: “Ahmed Jaabari, il capo del braccio armato di Hamas (Brigate Ezzedin al-Qassam, ndr), era stato direttamente responsabile negli ultimi anni della esecuzione di attacchi terroristici contro lo Stato di Israele”, afferma un comunicato del portavoce militare israeliano, rivendicandone formalmente l’uccisione.

“Lo scopo di questa operazione – si legge ancora nella nota – era colpire in maniera significativa la catena di comando della leadership di Hamas e della sua infrastruttura terroristica”. “Si è trattato di un’azione ‘chirurgica’ ” sostiene il portavoce israeliano, secondo il quale il raid non ha colpito “persone innocenti”.

La notizia dell’attacco al comandante militare di Hamas ha destato forte emozione in Israele. I programmi radio normali sono stati interrotti. Nel Paese lo stato di allerta è stato subito elevato, nel timore della prevedibile reazione (estremamente violenta, si prevede) di Hamas.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR