
Gb: elicottero Raf per trasportare uomo piu’ grasso paese
(Keystone-ATS) LONDRA – Paul Mason, con i suoi 444 chili, è l’uomo più pesante della Gran Bretagna. Ha 48 anni e vive a Ipswich, nel Suffolk. Adesso ha bisogno di essere ricoverato in una clinica del West Sussex per un’operazione chirurgica che lo aiuterà a perdere peso e a salvargli la vita. Per trasportarlo fino all’ospedale, distante circa 250 chilometri da casa sua, il personale medico sta pensando di utilizzare un elicottero della RAF, il Chinook.
Il servizio sanitario britannico, infatti, ha a disposizione speciali ambulanze per pazienti in grave sovrappeso, ma al momento non è chiaro se ne esista una disponibile per Mason. Per questo motivo, qualunque mezzo di trasporto alternativo è stato preso in considerazione, compreso l’elicottero militare.
Mason, un ex ingegnere che soffre di una grave dipendenza alimentare e ha più volte tentato di perdere peso senza riuscirci, è adesso costretto all’immobilità. Per caricarlo sull’elicottero saranno necessari una speciale sedia a rotelle rinforzata e diversi paramedici.
Mason ha recentemente confessato di aver assunto per parecchio tempo circa 20.000 calorie al giorno, l’equivalente di tre pasti formato famiglia: un uomo adulto necessita quotidianamente di circa 2.500 calorie. Nel 2002 l’ex ingegnere era stato ricoverato per un’ernia e, per farlo uscire dall’appartamento che divideva con la madre vedova, i vigili del fuoco sono dovuti ricorrere ad un camion con un carrello elevatore.