The Swiss voice in the world since 1935

Glencore vende miniera in Australia e incassa quasi 700 milioni

L'Australia è il paese delle miniere. KEYSTONE/EPA/DAVE HUNT sda-ats

(Keystone-ATS) Il colosso delle materia prime Glencore ha venduto la sua controllata Ernest Mining, che gestisce una miniera in Australia – nello stato del Queensland – con ampie riserve di rame.

L’acquirente è l’impresa locale Evolution Mining, che pagherà 1 miliardo di dollari australiani, l’equivalente di 680 milioni di franchi, ha indicato oggi il gruppo con sede a Baar (ZG). Ottocento milioni di dollari saranno versati al momento della transazione, gli altri 200 fra 12 mesi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Evolution Mining assumerà la piena proprietà e il controllo operativo della miniera di rame e oro; dovrà anche farsi carico degli obblighi di risanamento del sito. Le parti hanno stipulato inoltre un accordo che permetterà a Glencore di ricevere il 100% del concentrato di rame prodotto sul posto.

Glencore è una multinazionale presente in oltre 35 paesi con 135’000 dipendenti, che si occupa di 60 materie prime, per alcune delle quali ha quote di mercato assai significative. Gestisce circa 150 miniere e pozzi petroliferi. L’impresa si è posta come obiettivo le zero emissioni di CO2 entro il 2050.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR