Prospettive svizzere in 10 lingue

Google Street View: TAF si ritiene competente a giudicare

(Keystone-ATS) BERNA – Il Tribunale amministrativo federale si è dichiarato oggi in linea di principio competente a giudicare la vertenza tra Mister Dati e Google su Street View, il servizio del colosso informatico americano che permette di passeggiare virtualmente in numerose città e località svizzere. Il TAF accetta l’accordo provvisorio raggiunto dalle parti a metà mese.
Il preposto federale alla protezione dei dati Hanspeter Thür rimprovera a Google di non garantire completamente la tutela della sfera privata poiché certe persone e targhe di veicoli che appaiono su Street View non sono offuscate e dunque chiaramente riconoscibili. Il gigante informatico sostiene invece che è tutto legale.
In una disposizione intermedia pubblicata oggi, il TAF afferma di non aver nulla da ridire sull’accordo, puntualizza che Google può per ora utilizzare ed elaborare le immagini soltanto al suo interno e si dice “a prima vista” competente per statuire sulla vertenza in base alla legge sulla protezione dei dati. Entrerà dunque “probabilmente” in materia sulla vertenza.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR