The Swiss voice in the world since 1935

GR: via libera al nuovo bacino di accumulazione a St. Moritz

(Keystone-ATS) Il Governo retico ha approvato la revisione del piano direttore del Comune di St. Moritz. Potrà così essere realizzato un nuovo bacino di accumulazione per garantire un sufficiente rifornimento di acqua per l’innevamento programmato.

Il nuovo laghetto artificiale “Nair Pitschen”, a quota 2620 metri è poco distante dal bacino esistente “Lej Alv”, avrà una superficie di 51’500 metri quadrati, poco meno di 7 campi da calcio, si legge nella nota diramata oggi dall’Amministrazione cantonale dei Grigioni.

Con un volume di circa 300’000 metri cubi e realizzato dalla società Engadin St. Moritz Mountains AG, il bacino situato poco sopra la stazione a monte del Corviglia sarà riempito annualmente tramite apposite tubazioni e pompe con l’acqua proveniente dal “Lej Alv”.

Grazie a questa soluzione anche il “Nair Pitschen” fungerà da serbatoio dell’acqua necessaria per l’innevamento programmato. Il “Lej Pitschen” permetterà di alimentare anche i cannoni da neve nella parte inferiori delle piste sul territorio dei Comuni di St. Moritz e di Celerina.

Il nuovo impianto, si legge nella nota, permetterà di rinunciare completamente all’utilizzo degli impianti di pompaggio di acque sotterranee di Schattain a Celerina e San Gian I a St. Moritz.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR