Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: governo retico d’accordo con seconda fase riforma ferrovie 2

(Keystone-ATS) COIRA – Il governo retico è d’accordo con le ulteriori misure previste dalla Confederazione per la riforma ferroviaria II. In una nota odierna, precisa che aderisce alla presa di posizione della Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici.
La seconda fase della riforma delle ferrovie 2 dovrebbe garantire un accesso rapido alla rete europea senza ostacoli alle frontiere nazionali. I bandi pubblici nel settore ferroviario dovrebbero inoltre essere disciplinati analogamente a quelli degli autobus.
Nel progetto viene anche proposta una soluzione all’annosa questione del finanziamento dei servizi di soccorso e vigili del fuoco: in futuro le ferrovie dovrebbero essere chiamate a partecipare ai costi ora sostenuti dai cantoni.
Secondo il governo retico, questi punti rappresentano ulteriori passi nella giusta direzione. Coira conferisce particolare importanza alla parità di trattamento di tutte le imprese di trasporto. Tuttavia, gli obiettivi a cui mira la riforma non dovrebbero essere legati a un eccessivo onere amministrativo, si legge ancora nel comunicato.
Il secondo pacchetto della riforma ferroviaria 2 è stato messo in consultazione dal Consiglio federale sino al 16 ottobre e sarà verosimilmente esaminato dal parlamento nel 2010.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR