The Swiss voice in the world since 1935

GR: tracce di un orso bruno nella neve in Engadina

Tracce di orso bruno sono state rinvenute a Zernez (GR). KEYSTONE/AMT FUER JAGD UND FISCHEREI GR sda-ats

(Keystone-ATS) Domenica scorsa un pescatore ha rinvenuto tracce di un orso bruno nella neve in Engadina. L’animale è al momento sconosciuto: non è ancora disponibile alcun materiale per un’analisi genetica.

Il guardiacaccia Guolf Denoth ha confermato oggi all’ats la notizia riportata da radio Rumantsch RTR, secondo cui domenica, nelle vicinanze del paese di Zernez, in Engadina (GR), sono state scoperte tracce d’orso ancora fresche.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Seguire le impronte è stato difficile poiché, riferisce Denoth, nell’assolata giornata di domenica la neve si è sciolta velocemente e oggi ha ripreso, invece, a nevicare in maniera abbondante.

L’ultimo orso arrivato nei Grigioni dal Nord Italia fu M32, investito e ucciso all’inizio di aprile dello scorso anno tra Zernez ed S-chanf da un treno delle ferrovie retiche.

Dall’estate 2005 diversi orsi bruni continuano a emigrare dal Nord Italia verso i Grigioni, ma nessuno è rimasto nella zona.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR