The Swiss voice in the world since 1935

Guantanamo: rilasciati 5 detenuti, andranno in Kazakistan

(Keystone-ATS) Cinque uomini detenuti da 12 anni nel supercarcere di Guantanamo senza nessuna incriminazione sono stati rilasciati e trasferiti in Kazakistan. Lo comunica il governo Usa.

I cinque – due tunisini e tre yemeniti – hanno avuto l’ok per il rilascio da una task force, ma non potranno tornare in patria. Il governo non ha voluto spiegare le motivazioni, ma gli Usa non sono disposti a rispedire gli yemeniti in patria a causa dell’instabilità nel Paese e i tunisini in passato hanno temuto di essere perseguiti. Da qui la richiesta di farli accogliere dal Kazakhstan.

I tunisini Adel Al-Hakeemy, 49 anni, e Abdallah Bin Ali al Lufti, 48 e gli yemeniti Asim Thabit Abdullah Al-Khalaqi, 46; Muhammad Ali Husayn Khanayna, 36 e Sabri Mohammad al Qurashi, 44, erano stati catturati in Pakistan e consegnati agli Usa perché sospettati di essere militanti legati ad al-Qaida. Nessuno di loro però è mai stato formalmente incriminato e la task force ha stabilito che non ci sono più motivi per trattenerli.

Il loro rilascio porta a 127 i detenuti ancora rinchiusi a Guantanamo. Nel suo discorso di fine anno, il presidente Barack Obama ha ribadito il suo impegno di chiudere per sempre il supercarcere.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR