The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Hamas, oltre 60 mila vittime a Gaza da inizio guerra

Keystone-SDA

Il ministero della Sanità di Hamas ha dichiarato che dall'inizio della guerra nella Striscia di Gaza sono stati uccisi oltre 60'000 palestinesi.

(Keystone-ATS) Fonti mediche di Gaza hanno affermato che 62 persone sono state uccise durante attacchi dell’esercito israeliano questa mattina. Secondo le fonti, almeno 19 persone sono state colpite e uccise dal fuoco dell’Idf mentre aspettavano la distribuzione degli aiuti, 13 delle quali nei pressi del corridoio di Netzarim, controllato da Israele.

Al momento non è possibile verificare autonomamente le notizie, ai giornalisti internazionali non è consentito l’ingresso nella Striscia.

Israele pronto ad annessioni

Secondo i media israeliani intanto, il primo ministro Benyamin Netanyahu dovrebbe proporre al gabinetto politico di sicurezza un piano per annettere aree nella Striscia di Gaza, nel tentativo di mantenere la coalizione di governo in particolare con i due ministri di ultradestra Bezalel Smotrich e Itamar Ben Gvir.

Secondo il piano, Israele dichiarerà di concedere ad Hamas alcuni giorni per concordare un cessate il fuoco e, in caso contrario, inizierà ad annettere aree della Striscia.

La proposta sarà presentata ai membri del governo israeliano in seguito alla decisione di Netanyahu di aumentare gli aiuti umanitari nella Striscia, accettata nonostante l’opposizione del partito Sionismo Religioso.

Secondo il piano che Netanyahu dovrebbe presentare, le aree nella zona cuscinetto saranno annesse per prime, seguite dalle aree nella Striscia settentrionale adiacenti alle città israeliane di Sderot e Ashkelon.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR