
I bagni degli uffici: uno specchio inaspettato della cultura aziendale

Lungi dall'essere un semplice spazio funzionale, i servizi igienici sul posto di lavoro rivelano molto della cultura aziendale. Riflettono la considerazione riservata al personale, indipendentemente dalla sua posizione nella gerarchia.
Ogni anno, i dipendenti trascorrono l’equivalente di una settimana lavorativa in bagno. Eppure, questi luoghi sono spesso fonte di disagio.
Il fenomeno della “vergogna della cacca” è particolarmente diffuso sul posto di lavoro. I rumori e gli odori, pur essendo universali, generano una notevole ansia nei confronti dei colleghi o superiori.
Fabien Giuliani, docente all’Università di Ginevra e specialista di management, spiega che si tratta di mantenere un’immagine sociale e di soddisfare i bisogni fisiologici fondamentali. “Bisogna mantenere questi due imperativi, cioè giocare il gioco del corpo e giocare il gioco sociale, con tutti i problemi associati alla gerarchia”, spiega.
Un’oasi nel deserto dell’intimità
Le toilette offrono un’oasi nel deserto dell’intimità che sono gli open space. Offrono un luogo per sfuggire al costante riverbero degli occhi del pubblico, per ricomporsi o anche per fare una pausa veloce.
Più in generale, lo stato dei bagni rivela la filosofia dell’azienda. Mentre alcune aziende danno priorità al comfort dei propri dipendenti offrendo loro bagni puliti e accoglienti, altre sembrano fare tutto il possibile per garantire che questi stessi dipendenti vi trascorrano il minor tempo possibile.
Ciò può significare, ad esempio, dover timbrare per fare una pausa bagno – pratica legale in Svizzera – o avere un numero insufficiente di bagni con un’illuminazione scarsa e dove la pulizia viene effettuata raramente.
Nessun problema di immagine
Sarebbe quindi opportuno visitare i servizi igienici prima di firmare un contratto di lavoro. “Lo stato dei servizi igienici ci permette di verificare l’autenticità delle promesse fatte dalle risorse umane, perché questo spazio non ha valore di immagine o di comunicazione”, spiega Fabien Giuliani.
Anche l’organizzazione degli spazi è rivelatrice. I dirigenti dispongono di bagni VIP immacolati vicino alle loro scrivanie? Gli altri dipendenti devono accontentarsi di una fila di orinatoi? Come viene trattato il personale addetto alle pulizie?
Le risposte a queste domande possono dirci molto sulla cultura di un’azienda.
La trasmissione della RTS sul tema (in francese):
Tradotto con il supporto dell’IA/Zz

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.