Prospettive svizzere in 10 lingue

Incide sul morale delle spie israeliane il processo in corso a Losanna

Nel disegno l'agente sotto processo al Tribunale federale di Losanna (a sinistra) insieme al suo avvocato Keystone

Gli agenti segreti israeliani minacciano uno sciopero dello zelo per protestare contro il processo in corso a Losanna. Uno di loro era stato sorpreso a Berna due anni fa mentre tentava di intercettare le telefonate di uno svizzero d’origine libanese.

Secondo la radio di stato israeliana, agenti segreti israeliani che operano all’estero stanno pensando di rifiutare missioni particolarmente delicate all’estero. Le spie sono furiose contro il governo per avere consegnato alla giustizia svizzera l’agente processato a Losanna e ritengono che le autorità non forniscano loro sufficiente copertura.

L’agente israeliano, noto con lo pseudonimo di Isaac Bental o Jack Track a seconda base dei passaporti esibiti per entrare in Svizzera, è accusato di azioni compiute illegalmente per uno Stato estero, di spionaggio, di tentativo di intercettazione e di registrazione di conversazioni e di uso di documenti falsi. Interrogato lunedì, l’indiziato ha ammesso i fatti. La sentenza è attesa per venerdì.

Sempre secondo la radio israeliana, gli agenti sono frustrati a causa della diminuzione del volume delle attività del Mossad in seguito all’affare Mechaal, il capo dell’ufficio politico dei palestinesi di Hamas, vittima di un attentato mancato del Mossad ad Amman, in Giordania, nel settembre del 97.

Il viceministro israeliano della difesa ha risposto alle accuse assicurando che le spie godono di tutto l’appoggio del governo israeliano.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR