
Incidenti stradali gravi con auto e bici elettriche in aumento

(Keystone-ATS) Il numero di incidenti stradali gravi è aumentato in modo significativo nel 2022: rispetto all’anno precedente si contano 41 morti e 69 feriti gravi in più. Sono cresciuti in particolare i sinistri seri che hanno coinvolto biciclette elettriche e automobili.
Secondo le statistiche sugli incidenti pubblicate oggi dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), complessivamente l’anno scorso sull’asfalto hanno perso la vita 241 persone e altre 4002 hanno riportato lesioni serie.
Rispetto all’anno precedente, tra gli occupanti di autovetture si registrano 22 decessi e 30 ferimenti gravi in più, per un totale rispettivamente di 87 e 768. Fra gli e-biker si contano 23 morti (2021: 17) e 560 feriti gravi (531), indica l’USTRA in un comunicato.
L’aumento considerevole di morti e feriti gravi fra gli occupanti di macchine è in controtendenza rispetto al calo pluriennale del numero di incidenti. L’ufficio federale pertanto è impegnato ad analizzare nel dettaglio l’incidentalità automobilistica per individuare le possibili cause di tale evoluzione. I primi risultati sono attesi per il terzo trimestre 2023.