The Swiss voice in the world since 1935

Indagini a Lucerna contro tifosi GC

La partita è stata interrotta dopo che un gruppo di tifosi, alcuni col volto coperto, ha scavalcato le recinzioni e tentato di invadere il campo. Keystone/STR sda-ats

(Keystone-ATS) La procura di Lucerna ha avviato un’indagine contro tifosi della squadra di calcio del Grasshopper (GC), che ieri hanno provocato l’interruzione della partita fra il Lucerna e lo stesso club zurighese.

Alcuni di loro, col volto coperto, hanno scavalcato le recinzioni e tentato di invadere il campo. Hanno poi intimato ai giocatori di togliersi la maglietta, poiché – a loro dire – non degni di indossarla. Il club è infatti retrocesso dopo 70 anni nella massima serie.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il Ministero pubblico ha avviato un’indagine per sospetta coazione, si legge in un comunicato odierno. Le autorità stanno valutando se con le loro azioni i tifosi abbiano avuto altri comportamenti penalmente rilevanti.

I fatti si sono verificati quando il Lucerna era in vantaggio per 4 a 0. A quel punto tifosi presenti nel settore ospiti hanno cercato di invadere il terreno di gioco. Oltre alla normale sicurezza è intervenuta anche la polizia, per evitare una vera invasione e proteggere l’incolumità dei calciatori.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR