The Swiss voice in the world since 1935

Ipoteche: durate in aumento, proprietari temono aumento tassi

È il momento di scegliere mutui di 15 anni? KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Prestiti ipotecari a scadenza sempre più lunga in Svizzera: nel terzo trimestre la durata media dei mutui ha raggiunto 8 anni, contro i quasi 7 di tre mesi prima. Lo rivelano i dati di HypoPlus, specialista in intermediazione ipotecaria del gruppo Comparis.

“I clienti temono tassi di interesse più elevati e vogliono quindi assicurarsi il livello attualmente basso, in parte puntando anche su ipoteche di 15 anni”, spiega Frédéric Papp, esperto di Comparis, citato in un comunicato odierno. Le preoccupazioni dei proprietari riflettono le aspettative globali riguardo a un aumento dell’inflazione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo Papp chi è interessato a stipulare un’ipoteca farebbe bene a rivolgersi non solo alla propria banca, bensì anche alle casse pensioni, alle fondazioni di investimento e alle assicurazioni, che grazie al loro orizzonte temporale di decine di anni offrono ottime condizioni per le lunghe durate.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR