Israele: bozza vertice Ue, ‘sostegno a pausa umanitaria’
(Keystone-ATS) “Il Consiglio europeo sostiene l’appello del segretario generale delle Nazioni Unite Guterres per una pausa umanitaria al fine di consentire un accesso umanitario sicuro e l’arrivo degli aiuti a chi ne ha bisogno.”
È quanto si legge, nel capitolo relativo al Medio Oriente, nella terza bozza delle conclusioni del vertice dei 27 che si terrò a Bruxelles giovedì e venerdì. La bozza tornerà ad essere discussa dai rappresentanti permanenti dei 27 al Coreper di questo pomeriggio e a quello, informale, di mercoledì mattina. “L’Ue lavorerà a stretto contatto con i partner regionali per la protezione dei civili”, si legge ancora nel testo.
Il Consiglio europeo ribadisce il richiamo alla necessità di evitare una escalation e di coinvolgere i partner per questo, inclusa l’Autorità Nazionale Palestinese”, si legge ancora nel testo che sottolinea come i 27 “siano pronti a contribuire a ravvivare il processo politico sulla base della soluzione dei due Stati e accoglie l’iniziativa di un Summit per la Pace inclusivo proposta dall’Egitto”.
“Il Consiglio Europeo – sottolinea ancora la bozza delle conclusioni – reitera la necessità di un immediato rilascio degli ostaggi senza alcuna precondizione”.