The Swiss voice in the world since 1935

Istituti d’impiego soddisfatti del Servizio civile

(Keystone-ATS) Gli istituti d’impiego del Servizio civile sono molto soddisfatti. E’ quanto risulta da un sondaggio realizzato venti anni dopo la votazione del primo ottobre 1992, quando gli svizzeri accolsero a larga maggioranza questa alternativa all’esercito.

Il Servizio civile si è bene imposto, ha precisato oggi la Federazione svizzera per il Servizio civile (CIVIVA). L’anno scorso, sono stati effettuati più di un milione di giorni di servizio in oltre 3000 istituti d’impiego.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Oltre un migliaio di loro hanno risposto al sondaggio di CIVIVA (746 nella Svizzera tedesca, 226 nella Svizzera romanda e 35 in Ticino). Il 90% si è dichiarato soddisfatto della prestazione e della motivazione dei civilisti e giudica buona la collaborazione con le autorità e semplici e cordiali i processi amministrativi.

Inoltre, l’85% di quelli che hanno risposto approvano un’apertura del servizio civile alle donne e il 77% alle persone inabili all’esercito. Il 66% vorrebbe aprirlo anche agli stranieri.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR