The Swiss voice in the world since 1935

L’ultimo addio del Lussemburgo al Granduca Giovanni

Funerali di stato per l'ex monarca del Lussemburgo, il Granduca Giovanni (Jean) KEYSTONE/AP/FRANCISCO SECO sda-ats

(Keystone-ATS) Funerali di stato per l’ex monarca del Lussemburgo, il Granduca Giovanni (Jean), morto lo scorso 23 aprile all’età di 98 anni.

Le esequie oggi nella cattedrale Notre-Dame a Lussemburgo alla presenza di numerose personalità politiche, fra cui l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, ma anche diversi esponenti delle famiglie reali del Continente e non solo, tra cui quella belga, del Marocco e della Giordania. Presenti ai funerali tra gli altri la principessa Anna d’Inghilterra, Alberto II di Monaco, la principessa Beatrice d’Olanda e gli ex reali di Spagna Juan Carlos e Sofia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Giovanni di Lussemburgo era figlio della granduchessa Carlotta e del principe Felice de Borbone-Parma. Nel 1953 aveva sposato la principessa Giuseppina-Carlotta del Belgio, sorella maggiore di re Baldovino e di Alberto II. E’ stato il Granduca di Lussemburgo dall’abdicazione della madre Carlotta, nel 1964, fino alla propria rinuncia nel 2000 a favore del figlio Enrico.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR