Perché la Svizzera è così cara?

Lo avete constatato di persona oppure ne avete sentito parlare: la Svizzera è estremamente cara. Ma le persone che percepiscono uno stipendio svizzero la vedono allo stesso modo? A questa e ad altre domande trovate risposta in questo video di SWI swissinfo.ch.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 agosto 2020 - 15:00

Rispetto alla media europea, la maggior parte dei prodotti è più costosa in Svizzera. Una differenza di prezzo di cui gli svizzeri sono ben consapevoli. Uno studio recente è giunto alla conclusione che le aziende e i consumatori nella Confederazione potrebbero risparmiare oltre 3,3 miliardi di franchi all'anno se potessero acquistare tali prodotti direttamente all'estero.

Tuttavia, nonostante i prezzi elevati in Svizzera, la situazione finanziaria della popolazione è relativamente più confortevole rispetto a quella nei Paesi vicini e nella maggior parte degli Stati dell'Unione europea.

Ciononostante, circa 660'000 persone in Svizzera vivono al di sotto della soglia di povertà. In altre parole, una persona su 8 ha difficoltà ad arrivare a fine mese.

Condividi questo articolo