The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Lanciato nello spazio il telescopio James Webb

Il telescopio spaziale James Webb è in viaggio per lo spazio da dove trasmetterà sensazionali immagini satellitari sull'universo. KEYSTONE/EPA/NASA/Bill Ingalls HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Un razzo Ariane 5 è decollato oggi alle 13:20 (ora svizzera) dal centro spaziale della Guyana francese per inviare nello spazio il telescopio James Webb, strumento che dovrebbe rivoluzionare l’osservazione dell’Universo.

Erede del più celebre Hubble e frutto della collaborazione tra Nasa, Agenzia spaziale europea (Esa) e agenzia spaziale canadese (Csa).

Il volo dovrebbe durare 27 minuti, prima della separazione dell’osservatorio che sarà iniettato nella sua orbita finale, a circa 1,5 milioni di km dalla Terra. Il James Webb dovrebbe consentire di osservare le prime galassie apparse dopo il Big Bang ma anche esopianeti o la formazione di stelle.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR