The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Accordo sul nuovo contratto collettivo di lavoro alla Posta

Il nuvo contratto collettivo di lavoro per il personale della Posta sarà valido fino alla fine del 2004 Keystone

La Posta e i sindacati della comunicazione e Transfair hanno raggiunto un accordo sul nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il personale fisso e ausiliario. Il progetto prevede lo stipendio garantito fino alla fine del 2004, almeno cinque settimane di vacanza a partire dal 2003 e misure di protezione contro i licenziamenti.

In un comunicato congiunto pubblicato venerdì, le delegazioni della Posta e dei sindacati affermano che il nuovo CCL garantisce «una maggiore competitività dell’azienda a condizioni di lavoro sociali e progressiste». Il contratto, se approvato da entrambe le parti, entrerà in vigore il primo gennaio del 2002. I sindacati si esprimeranno in merito fra la metà di giugno e la metà di luglio, precisa il comunicato.

Il CCL per il personale fisso prevede la garanzia dell’attuale stipendio fino alla fine del 2004 e un aumento della durata delle vacanze in modo che dal 2003 tutti i dipendenti della Posta abbiano almeno 5 settimane.

Le parti si sono inoltre accordate su un nuovo sistema retributivo. Per il personale ausiliario, il contratto prevede una scala salariale e indennità diverse. Il regolamento riguardante le ferie rimarrà invariato. I dettagli dei due CCL saranno resi noti una volta conclusa la procedura di approvazione, precisa il comunicato.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR