The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Artisti chiedono 68 miliardi per la socialità

Un finanziamento supplementare di 68 miliardi di franchi per coprire le prestazioni delle assicurazioni sociali: è quanto chiede un'iniziativa popolare lanciata dal Partito svizzero degli artisti.

Il testo è stato pubblicato oggi sul Foglio federale. I promotori hanno tempo fino al 26 dicembre 2010 per raccogliere le 100’000 firme necessarie alla riuscita dell’iniziativa.

Essa esige che la Confederazione o la Banca nazionale svizzera (BNS) accordino un finanziamento addizionale alle assicurazioni vecchiaia,
invalidità (AVS), perdita di guadagno (IPG) e di disoccupazione (AD). I 68 miliardi di franchi potrebbero essere assegnati sotto forma di prestazione unica, periodica o di prestito. Altro strumento previsto: l’istituzione di una società a scopo speciale.

In un’intervista pubblicata in dicembre dal quotidiano zurighese “Tages-Anzeiger” il fondatore del partito Marco Pellanda aveva spiegato l’obiettivo di questo progetto. L’iniziativa non costituisce assolutamente un’azione artistica, ha garantito il fotografo e designer di Küsnacht (ZH). Si tratta invece di una risposta ai miliardi attribuiti dalla Confederazione all’UBS.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR