The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Disoccupazione in aumento

Nel mese di marzo erano iscritte agli uffici regionali di collocamento 134'713 persone, 2311 in più rispetto al mese precedente. Lo ha comunicato giovedì la Segreteria di Stato dell'economia SECO.

Il tasso di disoccupazione del mese di marzo resta invariato rispetto a febbraio, attestandosi sul 3,4 %. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente il numero dei disoccupati è aumentato di 30’936 unità (+29,8 %), aggiunge la nota. Per incontrare un tasso di disoccupazione più elevato (3,5%) bisogna risalire all’aprile del 2006.

Nel mese in rassegna il numero di giovani disoccupati di età compresa tra i 15 e 24 anni è aumentato di 76 unità (+0,3 %), arrivando al totale di 22’128, sottolinea la SECO. Ciò che corrisponde a 6’154 persone in più (+38,5 %) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

È continuato a progredire rapidamente il lavoro a tempo parziale. In gennaio (ultime cifre disponibili) la disoccupazione parziale interessava 16’083 persone, 10’292 o il 177,7% in più che in dicembre. Un anno prima non interessava que 336 persone, secondo le statistiche della SECO.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR