The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La SIG in fase di ristrutturazione

Fra le produzioni interessate dalla vendita c'è anche quella dei fucili d'assalto 90 a Neuhausen (SH) Keystone

Soppressione di 90 impieghi per la vendita del settore armi e di 140 per la ristrutturazione della SIG Pack SAPAL di Losanna, ma anche creazione di nuovi posti di lavoro. È quanto ha annunciato mercoledì la SIG (Schweizerische Industriegesellschaft).

Il settore armamenti – comprendente i fucili di assalto di Neuhausen (SH) e le attività della Hämmerli di Lenzburg (AG) – è stato rilevato dalla SAN Swiss Arms, controllata dai cittadini tedeschi Michael Lüke e Thomas Ortmeier. Quest’ultimi avevano già acquistato le altre attività della SIG nel settore delle armi. Le parti hanno convenuto di non divulgare il prezzo pattuito. In ciascuna delle due fabbriche saranno soppressi 45 impieghi.

Il piano di riorganizzazione delle attività nel ramo degli imballaggi prevede la riduzione di 140 dei 250 posti di lavoro nella SIG Pack Sapal di Ecublens, a fronte della creazione di 40 impieghi circa presso la SIG Demaurex di Losanna. Dal trasferimento della produzione risulteranno inoltre 30 – 40 nuovi impieghi, indica la società. Complessivamente quindi scompariranno circa 60 posti di lavoro, ha affermato Matthis Knill, portavoce della fabbrica di Ecublens. Parte della riduzione potrebbe essere effettuata tramite pensionamenti anticipati.

La Federazione delle associazioni svizzere degli impiegati dell’industria meccanica ed elettrica (VSAM) e il Sindacato dell’industria, della costruzione e dei servizi (FLMO) criticano il taglio occupazionale e chiedono l’applicazione di un piano sociale generoso. Per quanto riguarda gli imballaggi, la VSAM ha invitato la direzione di SIG Pack a rivedere in collaborazione con la commissione aziendale le ragioni di questa decisione radicale e a non prendere decisioni definitive.

Dopo essere stato informato dei provvedimenti, il personale di Ecublens si è riunito in assemblea. Quest’ultima ha adottato un risoluzione in cui chiede alla direzione di ritirare il piano di ristrutturazione entro lunedì alle 10.00. Circa un anno fa, la SIG di Ecublens aveva già cancellato 100 impieghi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR