Lavoro ai meno qualificati
Un progetto transfrontaliero che coinvolge Svizzera, Germania, Austria e Liechtenstein intende facilitare l'accesso al mercato del lavoro alle persone meno qualificate.
Nella regione del lago di Costanza, nella Svizzera orientale, sono circa 110mila le persone in cerca di lavoro. Oltre un terzo (42’700) non dispone di alcuna formazione professionale. Ciò riduce le possibilità di ottenere un impiego e prolunga il periodo di inattività.
Per venire in aiuto a queste persone, i responsabili del mercato del lavoro di dodici cantoni svizzero tedeschi, della Germania, del Liechtenstein e della regione austriaca del Voralberg hanno lanciato il progetto comune “Chance per i poco qualificati”.
Lo scopo del piano transfrontaliero, hanno indicato i promotori a Zurigo, è di sviluppare misure efficaci e durature per migliorare l’accesso al mercato del lavoro per chi non possiede diplomi.
Tra le proposte previste: la possibilità di essere formati direttamente all’interno di un’azienda e la promozione della lingua tedesca sul posto di lavoro.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.