Le scatole di colori di Monet a Bellinzona

Grandi e piccini potranno scoprire a Bellinzona, da giovedì 12 ottobre, nel nuovo Museo in erba, un percorso ludico e interattivo dedicato all'opera di Claude Monet. L'esposizione rimarrà aperta fino al 7 gennaio prossimo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 ottobre 2000 - 13:26

L'idea alla base di questa mostra, realizzata da Sylvie Girardet et Norbert Journo per i bambini dai 4 ai 12 anni, è di renderli sensibili alla vita e all'opera del maestro dell'Impressionismo attraverso un percorso pedagogico e allo stesso tempo ludico.

La rassegna appartiene alla serie delle "Boîtes à couleurs" concepita appositamente per familiarizzare i bambini con figure di artisti significativi della storia dell'arte (Leonardo, Monet, Chagall, Picasso, Magritte).

Le riproduzioni sono proposte in grandi valige di legno (giganti "scatole di colori" per artisti) che presentano da un lato l'opera e dall'altro il gioco o la manipolazione. Giochi di osservazione, puzzles e manipolazioni contribuiscono a guidare i bambini alla scoperta e alla comprensione della vita dell'artista, delle sue opere e della sua tecnica.

Un formulario-gioco da decorare con timbri che riproducono le opere presentate farà da mini guida per i ragazzi mentre un dossier pedagogico sarà messo a disposizione degli insegnanti che potranno così preparare la visita con la loro classe.

Contemporaneamente all'esposizione vengono organizzati degli ateliers creativi, dove gli artisti in erba possono mettere in pratica alcune tecniche legate a Monet e all'impressionismo e poi portare a casa il loro piccolo capolavoro!

Sponsor principale della mostra è la Banca dello Stato del Cantone Ticino, mentre Crossair e le filiali di Bellinzona e Lugano di Hotelplan offrono un soggiorno a Parigi, che sarà assegnato mediante sorteggio ad uno dei visitatori della mostra.

Il catalogo della mostra, intitolato «Les chevalets de Monet» e curato da Sylvie Girardet et Nestor Salas, è pubblicato nella collana Collection Salut l'Artiste! della RMN-Rèunion des Musées Nationaux di Parigi.

Per informazioni e per le prenotazioni delle visite per le classi, contattare Il Museo in erba, Piazza Magoria, CP 1089, 6500 Bellinzona, telefono numero 091 835.52.54.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo