Prospettive svizzere in 10 lingue

Madrid blocca formazione nuovo Govern

Il governo spagnolo continua a impedire la promulgazione del decreto di nomina del nuovo governo catalano formato dal neo-presidente Quim Torra (nella foto). KEYSTONE/EPA EFE/FERNANDO VILLAR sda-ats

(Keystone-ATS) Il governo spagnolo continua a impedire la promulgazione del decreto di nomina del nuovo governo catalano formato dal neo-presidente Quim Torra per la presenza di ministri ‘detenuti politici’ e esiliati, riferisce la stampa spagnola.

Il decreto continua a non essere pubblicato sulla gazzetta ufficiale catalana, che il governo del premier Mariano Rajoy controlla nel quadro del commissariamento della regione ribelle in atto da sei mesi.

Il premier spagnolo ha definito una ‘provocazione’ che Torra abbia deciso sabato di nominare ministri detenuti o in esilio e ha concordato con i leader degli altri due partiti unionisti Psoe e Ciuddadanos di impedire l’ufficializzazione della formazione del nuovo governo bloccando la pubblicazione del decreto.

Finché il nuovo esecutivo non avrà assunto ufficialmente le sue funzioni verrà prolungato il commissariamento da parte di Madrid scattato dopo la proclamazione della ‘repubblica’ il 27 ottobre scorso. Torra ha rilevato che i 4 ministri detenuti o in esilio mantengono intatti i loro diritti politici ed ha minacciato di azioni legali il governo di Madrid.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR