Merck Serono: sciopero sospeso
(Keystone-ATS) I dipendenti di Merck Serono, riuniti in assemblea generale, hanno deciso oggi di sospendere lo sciopero fino a martedì. Intendono così aumentare le chance di successo della mediazione del Consiglio di Stato ginevrino.
Il “ministro” cantonale François Longchamp (PLR), capo del Dipartimento della solidarietà e dell’impiego, ha infatti invitato le due parti, direzione di Merck Serono da un lato e sindacato e rappresentanti del personale dall’altro, a rinegoziare il piano sociale.
Circa 300 dipendenti si sono poi riuniti davanti all’impresa e si sono diretti in corteo verso il centro città per sensibilizzare popolazione e autorità politiche.
Martedì prossimo il personale deciderà in una nuova assemblea generale come procedere in funzione dei risultati del negoziato. La ripresa dello sciopero non è esclusa.
Oggi il sindaco di Ginevra Rémy Pagani (Ensemble à Gauche, estrema sinistra) ha espresso il proprio sostegno ai dipendenti in assemblea generale. Quest’ultima ha approvato la decisione di parte del personale di proseguire l’astensione del lavoro, limitata al loro dipartimento.