The Swiss voice in the world since 1935

Moody’s conferma rating tripla A per la Svizzera

Keystone-SDA

La Confederazione elvetica rimane molto affidabile in materia di debito pubblico: l'agenzia di rating Moody's ha confermato il voto massimo Aaa, il giudizio più alto possibile. Le prospettive rimangono stabili, ha indicato la società nella serata di ieri.

(Keystone-ATS) Stando all’analisi dell’azienda l’alto livello di prosperità e la forte competitività della Svizzera dovrebbero continuare a garantire la sua affidabilità finanziaria. L’agenzia sottolinea anche la solidità delle istituzioni del paese, nonché la costante stabilità politica e l’affermato quadro normativo.

Il rating Aaa è sostenuto anche dal moderato livello di indebitamento della nazione. Il paese beneficia pure di un efficace quadro di politica fiscale, di una pianificazione di bilancio conservativa e di un forte consenso politico a favore della disciplina di bilancio, affermano gli esperti dell’impresa.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’outlook stabile riflette l’aspettativa che le capacità di resilienza della Svizzera consentano di gestire l’impatto di eventuali shock sul suo profilo creditizio. A questo proposito Moody’s sottolinea l’attuale alto livello di incertezza riguardo alle politiche commerciali globali, nonché i rischi derivanti dall’ampiezza del settore bancario e dalla tendenza demografica sfavorevole.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR