The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Morta a 39 anni Eliana Burki, suonatrice di corno delle Alpi

Eliana Burki si era fatta un nome suonando il corno delle Alpi in chiave jazz, funk e pop. (immagine d'archivio) Keystone/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) La suonatrice di corno delle Alpi, cantante e compositrice svizzera Eliana Burki è morta lunedì all’età di 39 anni a causa di un tumore al cervello. Lo ha comunicato oggi la sua etichetta discografica “Künstlerhafen”.

La musicista svizzera si era fatta conoscere inserendo il corno delle Alpi nella musica funk, pop e jazz e coniando il nome “Funky Swiss Alphorn”.

Si è esibita a livello internazionale, in Europa, negli Stati Uniti, in Sud America e in Medio ed Estremo Oriente. I suoi album l’hanno resa ambasciatrice del corno delle Alpi.

Nel 2014, Burki si era esibita nel quadro delle celebrazioni organizzate a Tokyo per segnare i 150 anni di relazioni diplomatiche fra Svizzera e Giappone, in presenza dell’allora presidente della Confederazione Didier Burkhalter.

Nel 2010 era stata invitata a Bruxelles in occasione del 50esimo anniversario della Missione svizzera presso l’Unione europea. Lì aveva accompagnato in musica, davanti a circa 350 invitati, la presentazione della democrazia elvetica dell’allora ministra degli esteri Micheline Calmy-Rey.

Nata nel 1983 nel Canton Soletta, viveva fra Soletta e Los Angeles. Burki è deceduta in Svizzera. La musicista, lascia il compagno e due bimbi piccoli. Era diventata mamma per la seconda volta a fine aprile dello scorso anno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR