Morto attore austriaco Helmut Berger

(Keystone-ATS) L’attore austriaco Helmut Berger, attore feticcio del regista italiano Luchino Visconti, è morto nella notte a Salisburgo. Ne ha dato notizia la stampa tedesca fra cui il Tageschau, che cita la sua agenzia.
Secondo la fonte Berger è morto alla vigilia del suo 79esimo compleanno, alle 4 del mattino, in modo “inaspettato”.
Berger, il cui vero nome era Helmut Steinberger, aveva lasciato l’Austria a 18 anni per recarsi a Londra dove aveva iniziato una carriera di modello.
Nel 1964 Berger lavorò come comparsa a Roma prima che il noto italiano regista Luchino Visconti, di 38 anni più anziano e poi suo compagno di vita, lo scoprisse. Nel 1966 gli affidò per la prima volta una piccola parte, dopo la quale l’austriaco interpretò i suoi ruoli più incisivi sotto la direzione di Visconti.
Dopo la morte del regista nel 1976, Berger attraversa una lunga depressione e la sua carriera declina, nonostante numerosi registi lo contattino: Francis Ford Coppola gli ha offerto il ruolo del banchiere svizzero Friderick Keinszig ne “Il Padrino III” (1990), ha interpretato Fantomas in televisione sotto la direzione di Claude Chabrol (1980) nonché il ruolo dell’anziano Yves Saint Laurent in “Saint Laurent” di Bertrand Bonello (2014).
Berger recitò anche con attori come Romy Schneider, Elisabeth Taylor, Henry Fonda e Burt Lancaster. Nel 2007, l’attore ha ricevuto il Teddy alla carriera alla Berlinale.