The Swiss voice in the world since 1935

Morto John Casablancas, inventore delle supermodelle

(Keystone-ATS) Il fondatore della celebre agenzia di modelle ‘Elite Model Management’, John Casablancas, che contribuì a lanciare star delle passerelle come Cindy Crawford, Naomi Campbell, Claudia Schiffer e tante altre, è morto oggi a Rio de Janeiro. Aveva 70 anni. Secondo quanto ha riferito la sua assistente Lorraine Caggiano, era da tempo malato di cancro.

Dopo aver fondato la sua agenzia a Parigi nel 1972, sin dai primi anni della sua carriera di oltre 30 anni nel mondo della moda, Casablancas è riuscito a dare battaglia e spesso a vincere contro agenzie di modelle di New York che a quei tempi erano ben più note e avviate.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sempre circondato da donne stupende e a sua volta affascinante, Casablanca, ricorda il New York Times, amava anche corteggiare lo scandalo anche nella sua vita privata e venne accusato di fare sesso con modelle teenager. Aveva una robusta fama di playboy.

Prima che creasse la sua agenzia, “le modelle erano solo modelle” ma poi “noi abbiamo cominciato a creare il mito dietro all’apparenza”, aveva detto in un’intervista del 2005, ricorda oggi l’Huffington Post.

E certamente si è trattato di una strategia che ha funzionato, come possono testimoniare le modelle che ha rappresentato che, oltre a quelle già citate comprendono anche Andie MacDowell, Kim Alexis, Paulina Porizkova, Iman, Heidi Klum e Gisele Bündchen. John Casablancas lascia la moglie Aline Wermelinger e cinque figli, nati da due matrimoni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR