The Swiss voice in the world since 1935

Morto Valeri Abramkin, ex dissidente sovietico

(Keystone-ATS) È morto Valeri Abramkin, un ex dissidente sovietico che per anni si è battuto per la difesa dei diritti umani prima in Unione sovietica e poi in Russia. Abramkin, che per anni ha vissuto gli orrori dei gulag, è deceduto ieri sera a 66 anni dopo una lunga malattia.

Abramkin ha lavorato per anni all’Istituto di Mosca per la Tecnologia chimica come fisico nucleare, precisamente fino al 1976, quando è stato licenziato per “attività antisovietica”. La sua strenua lotta per riformare la società civile dell’Urss gli è costata cara: sei anni di prigione e i lavori forzati in Siberia, fino a essere mandato al confino nella regione di Tver nel 1985. Proprio nei campi di lavoro si ammalò di tubercolosi, e le conseguenze della malattia lo hanno segnato per il resto della sua vita.

Nel 1988 ha fondato l’ong Prigione e libertà con un altro fisico che aveva a cuore la difesa dei diritti civili, Andrei Sakharov, premio Nobel per la Pace nel 1975. Prigione e libertà ha poi cambiato nome diventando il Centro moscovita per la riforma carceraria.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR