Caro amico ti scrivo
Le lettere continueranno a svolgere un importante ruolo anche in futuro. Per far fronte alla concorrenza, i centri di smistamento della Posta svizzera puntano su una maggiore efficienza, investendo anche nell'acquisto di nuovi macchinari. Un turno di notte nella fabbrica di Härkingen.
Come editor fotografico sono responsabile dell'uso editoriale della fotografia su SWI swissinfo.ch e delle nostre collaborazioni con le e i fotografi. Quando se ne presenta l'occasione, prendo la macchina fotografica e accompagno uno dei nostri giornalisti. Mi sono formato come fotografo a Zurigo e ho iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1989. Nel 1990 ho fondato l'agenzia fotografica svizzera Lookat Photos. Vincitore per due volte del World Press Award, ho ricevuto anche diverse borse di studio nazionali svizzere. Il mio lavoro è stato ampiamente esposto ed è presente in diverse collezioni.
Nei prossimi mesi, nei 39 centri di smistamento presenti in Svizzera, le lettere non saranno più classificate unicamente in base al codice postale. Il postino riceverà infatti il suo pacco lettere già nell’ordine esatto di distribuzione. Nonostante la crescente automazione, il lavoro dell’uomo continuerà ad essere indispensabile.
(Tutte le immagini: Thomas Kern / swissinfo.ch)
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.