Nadal si conferma la bestia nera di Federer

Roger Federer si è nuovamente dovuto inclinare di fronte allo spagnolo Rafael Nadal, che domenica si è imposto nella finale del torneo di Monte Carlo per 7-5, 7-5.
Fedele alla tattica che ha sempre applicato contro il numero uno al mondo (e che gli ha valso diversi successi, in particolare su terra battuta) Nadal ha replicato al rovescio di Federer con il suo diritto liftato, facendo commettere al basilese diversi errori.
Il tennista elvetico aveva tuttavia ben iniziato l’incontro, conquistando due break nel primo set. In vantaggio per 4 a 0 nel secondo set, Federer ha poi dovuto concedere sette degli ultimi otto game.
«Ho adottato la tattica giusta – ha commentato Federer dopo l’incontro – ma il mio gioco offensivo non è stato sufficientemente incisivo».
Nadal, che conquista il suo primo titolo della stagione, si aggiudica il torneo di Monte Carlo per la quarta volta consecutiva. Quella di quest’anno è la terza edizione di fila in cui Nadal (numero 2 nella classifica ATP) s’impone in finale contro Roger Federer.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.