
Naufraga gommone: almeno 25 morti

(Keystone-ATS) Un gommone carico di migranti è naufragato al largo della Libia. “Almeno 25 le persone morte nell’incidente” anche se i “numeri esatti non sono ancora chiari”, scrive in un tweet la Ong tedesca Sea Watch.
Il naufragio è avvenuto questa mattina attorno alle 11 ad una quarantina di miglia dalle coste libiche, in acque internazionali.
La Guardia Costiera italiana, che con la Marina Militare è intervenuta nel punto in cui è naufragato il gommone, ribadisce che al momento sono 8 i cadaveri recuperati, mentre 84 (e non 85 come precedentemente indicato) sono le persone messe in salvo.
L’allarme è scattato nella tarda mattinata, quando un aereo del dispositivo della missione europea Sophia, impegnato nel controllo del Mediterraneo centrale, ha individuato un gommone in difficoltà.
L’imbarcazione era già semisommersa e si trovava a circa 40 miglia dalle coste libiche. Immediati sono scattati i soccorsi: nel punto indicato è arrivata nave Diciotti, della Guardia Costiera italiana, assieme ad alcune unità della Marina Militare della penisola.