The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Nazismo: media, “Dottor Morte” fece medico anche in Uruguay

Il nazista Aribert Heim, meglio conosciuto come il "Dottor Morte", avrebbe vissuto e fatto il medico anche in Uruguay. KEYSTONE/AP LKA Baden-Wuerttemberg/Anonymous sda-ats

(Keystone-ATS) Avrebbe vissuto e persino fatto il medico anche in Uruguay l’ex nazista Aribert Heim, meglio conosciuto come il “Dottor Morte”: lo rivela un’inchiesta condotta dal quotidiano El Pais di Montevideo.

Proprio per dimostrare questa tesi il giornale ha pubblicato un nuovo documento. Si tratta di una richiesta di permesso per entrare dall’Uruguay in Brasile firmata da un certo Dr. Enrique Klugkist, che in realtà si ritiene essere Heim.

Non è la prima volta che emergono indizi sulla presenza del “macellaio di Mauthausen” nella città di Paysandù, capitale dell’omonimo dipartimento uruguaiano. Un decennio fa, anche un rapporto del quotidiano spagnolo El Mundo aveva sostenuto il suo passaggio nel Paese sudamericano, prima di rifugiarsi in Spagna.

Heim – dato per morto nel 1992 al Cairo, in Egitto, dove aveva trovato rifugio nascondendosi sotto falsa identità – è stato uno dei criminali nazisti più ricercati nel Secondo dopoguerra. E’ ritenuto responsabile di centinaia di omicidi e torture perpetrati nel campo di concentramento di Mauthausen, dove conduceva inumani quanto inutili esperimenti sui prigionieri, in gran parte ebrei.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR