NE: votazioni cantonali, bocciato il progetto ferroviario TransRun
(Keystone-ATS) Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds non saranno collegati in futuro da una linea ferroviaria più rapida: il progetto TransRun è stato bocciato oggi con appena 392 voti di scarto. Da notare che l'”Alto” del cantone, a cominciare da La Chaux-de-Fonds, si è schierato ampiamente a favore.
TransRun avrebbe consentito di dimezzare, portandolo a 14 minuti, il tempo di trasporto fra le due cittadine e agevolato il completamento della rete regionale di trasporto (RER). Il Consiglio di Stato si era impegnato energicamente a favore del progetto, giudicato “primordiale” per lo sviluppo del cantone.
Gli avversari, in prevalenza membri dell’UDC e del PLR, ritenevano invece il costo del progetto – quasi un miliardo di franchi – “faraonico” ed eccessivo per le finanze neocastellane: il Cantone avrebbe dovuto sopportare la metà circa della spesa.
In media, il tema ha attirato alle urne il 51,5% del corpo elettorale. A La Chaux-de-Fonds, TransRun è stato approvato dal 70,82% dei votanti, mentre nella Val-de-Travers (situata all’altra estremità del cantone), una proporzione quasi identica lo ha rifiutato.